5 fra i più mitici SCENEGGIATI RAI degli anni ’70 – (Vol. 1)

Fiction televisiva (a cui si fa riferimento anche come fiction TV o semplicemente fiction) o sceneggiato, è il macro-genere di programmi televisivi caratterizzati dalla narrazione di eventi di fantasia, non reali.

sceneggiati rai anni 70
Gianni e il magico Alverman – Guarda qui ora

Il termine fiction, derivato dal latino fingere e generalmente usato per indicare qualsiasi opera narrativa frutto di fantasia, è in Italia un anglicismo accolto nella lingua nazionale a partire dagli anni 1960, diffusosi nei decenni seguenti grazie ma non solo, al successo delle cosiddette “soap opera” importate dagli Stati Uniti. Fino all’inizio degli anni ’80 venivano prevalentemente chiamati teleromanzi o sceneggiati televisivi.

sceneggiati rai anni 70
A come Andromeda – Guarda qui ora

Per un lungo periodo, dall’inizio delle trasmissioni da parte della RAI, fino al finire degli anni ’60, furono spesso creati e sviluppati in modo da avere anche la funzione di elevare il grado d’istruzione dei telespettatori, costituendo una sorta di incrocio tra il teatro e una specie di scuola nazionale.

sceneggiati rai anni 70
Mosè – Guarda qui ora

In questo articolo (e i successivi) vogliamo trattare di tutti quelli Sceneggiati RAI che hanno caratterizzato i vari decenni e che, ancora oggi, sono ricordati con tante nostalgia da tanti di noi. Tutti verranno trattati con link dedicati che vi rimanderanno al nostro sito principale di ricordi Curiosando708090 e tutti con curiosità, storia, VIDEO originali e tante … tante FOTO.

Sandokan – Guarda qui ora

Gianni e il magico Alverman – (1970) – Qui ora

A come Andromeda – (1972) – Qui ora

Mosè – (1974) – Qui ora

Sandokan – (1976) – Qui ora

Ligabue – (1977) – Qui ora

Se questa selezione vi è piaciuta …. curiosate nel sito che troverete ancora altri 100 articoli relativi a Sceneggiati e Telefilm dell’epoca tutti con curiosità, VIDEO e FOTO. Vi aspetto …. !!!

sceneggiati rai anni 70
Ligabue – Guarda qui ora

Ti potrebbero anche interessare ….

Mitiche Serie TV anni ’70 – Guarda ora

Mitiche serie Tv anni ’80 – Guarda ora

Chiunque vanti titoli sulle foto di questo articolo mi contatti subito per la loro immediata rimozione

Per contattare l’amministratore di questo sito invia una mail a: francoberte1963@virgilio.it

oppure mi invii un messaggio sulla pagina Facebook

Il testo è disponibile secondo la licenza Creative Commons Attribuzione-Condividi allo stesso modo