Gli ANGELI dalla Formula 1 (Vol. 2) : Jochen RINDT – Gilles VILLENEUVE – Roland RATZEMBERG

La Formula 1, in sigla F1 è la massima categoria (in termini prestazionali) di vetture monoposto a ruote scoperte da corsa su circuito definita dalla Federazione Internazionale dell’Automobile (FIA).

La categoria è nata nel 1948 (in sostituzione della Formula A, a sua volta sorta solo qualche anno prima, nel 1946), diventando poi a carattere mondiale nella stagione 1950.

Il termine “formula”, presente nel nome, fa riferimento a un insieme di regole alle quali tutti i partecipanti, le macchine e i piloti, devono adeguarsi; esse introducono un numero di restrizioni e specifiche nelle auto, al fine di evitare le eccessive disparità tecniche tra le auto, di porre dei limiti al loro sviluppo e di ridurre i rischi di incidenti. ……

In questa tipologia di articoli voglio regalare un ricordo … una sorta di Tributo ... a tutti quei piloti che hanno perso la loro vita proprio durante una di queste gare. Sono veramente molti … forse troppi … e qui li voglio ricordare con bei post che ripercorreranno la loro carriera e la loro vita con VIDEO e FOTO anche del terribile incidente che li hanno resi Angeli della Formula 1.

JOCHEN RINDT – (1942/1970)

Jochen Karl Rindt (Magonza, 18 aprile 1942 – Monza, 5 settembre 1970) è stato un pilota automobilistico austriaco, pilota di Formula 1, vincitore di 6 Gran Premi. Campione del Mondo nel 1970, titolo assegnatogli postumo dopo l’incidente fatale sul circuito di Monza.… ma CONTINUA la lettura completa con VIDEO e FOTO anche del suo assurdo incidente su ….

JOCHEN RINDT …. quell’assurdo incidente – Qui ora

angeli formula uno
Jochen Rindt – Gli Angeli della Formula Uno

GILLES VILLENEUVE – (1950/1982)

Joseph Gilles Henri Villeneuve, meglio conosciuto come Gilles (IPA: /ʒil vilnœv/; Saint-Jean-sur-Richelie, 18 gennaio 1950 – Lovanio, 8 maggio 1982), è stato un pilota automobilistico canadese. Appassionatosi di automobili durante i primi anni di vita, diede inizio alla propria carriera sportiva partecipando a gare tra motoslitte nella ….. ma CONTINUA la lettura completa con curiosità, VIDEO e FOTO anche di quel drammatico incidente su ….

GILLES VILLENEUVE … la fine di un mito – Qui ora

Gilles Villeneuve – Gli Angeli della Formula Uno

ROLAND RATZEMBERG – (1962/1994)

Roland Ratzenberger (Salisburgo, 4 luglio 1962 – Bologna, 30 aprile 1994) è stato un pilota automobilistico austriaco, pilota di Formula 1. Durante le qualifiche del Gran Premio di San Marino (Imola) nel 1994, perse la vita in seguito ad un terribile incidente. Il giorno dopo, in gara, morì anche il campione brasiliano della Williams, Ayrton Senna …. ma CONTINUA la lettura completa con VIDEO e FOTO anche del suo drammatico crash su ….

ROLAND RATZEMBERG … il sogno spezzato – Qui ora

Roland Ratzemberg
Chiunque vanti titoli sulle foto di questo articolo mi contatti subito per la loro immediata rimozione

Per contattare l’amministratore di questo sito invia una mail a: francoberte1963@virgilio.it

oppure mi invii un messaggio sulla pagina Facebook

Il testo è disponibile secondo la licenza Creative Commons Attribuzione-Condividi allo stesso modo