I GELATI della nostra infanzia ….

Il gelato è una preparazione alimentare portata allo stato solido e pastoso mediante congelamento e contemporanea agitazione; il tutto posteriormente all’impiego delle materie prime utilizzate per la sua fabbricazione e destinate alla vendita e al consumo in tale stato…..

gelati

In questo articolo voglio trattare specificatamente di tutti quei gelati industriali che hanno caratterizzato la nostra epoca …. la nostra giovinezza ! Quello che andavamo a comprare nei BAR o nelle Pasticcerie insieme ai genitori e che venivano “colti” da quei magici congelatori a pozzo …scrigni di infinte bontà e che venivano poi pubblicizzate all’esterno dell’esercizio tramite quei bellissimi e coloratissimi cartelli in latta....

gelati
Insegna in latta ALGIDA del 1971

Questo tipo di gelato è caratterizzato dal fatto di essere prodotto molti mesi prima del consumo, con l’impiego di preparati e di materie prime come latte in polvere, succhi di frutta concentrati, e di additivi come coloranti, emulsionanti, stabilizzanti ed aromatizzanti. Poiché vengono distribuiti anche in zone lontane dal luogo di produzione, i gelati industriali necessitano il supporto di una efficace catena del freddo…..

gelati
Una delle prime pubblicità del Cornetto Algida

Marchi come TOSERONIALGIDA BESANATANARA MOTTAELDORADOALEMAGNA SANSON e nomi come Calippo, Pepito, Mottarello, Camillino, Fortunello, Paiper vi faranno sicuramente sobbalzare dalla sedia e qui, estratti dal nostro sito di ricordi Curiosando708090, li potrete trovare tutti …. e tutti con storia dell’azienda , Carosello e tante ….tante FOTO .. ma CONTINUA la lettura qui su ..

GELATI della nostra infanzia … curiosità e FOTO – Qui ora

gelati
Tutti i gelati su Curiosando708090
Chiunque vanti titoli sulle foto di questo articolo mi contatti subito per la loro immediata rimozione

Per contattare l’amministratore di questo sito invia una mail a: francoberte1963@virgilio.it

oppure mi invii un messaggio sulla pagina Facebook

Il testo è disponibile secondo la licenza Creative Commons Attribuzione-Condividi allo stesso modo