Quando tutti indossavamo il LODEN

Il Loden è un tessuto di lana tipico del Tirolo storico (oggi suddiviso in Tirolo e Trentino-Alto Adige). La parola “loden” può essere fatta derivare da lodo, che in un arcaico tedesco si traduceva in “balla di lana”, oppure ancora può essere tradotto in “tessuto grezzo”….

LODEN

Esso divenne un tessuto di moda quando la fabbrica di Loden Moessmer (che produce nel suo stabilimento di Brunico sin dal 1894) confezionò un mantellobianco per l’imperatore Francesco Giuseppe…….

Estratto e sunto dell’articolo pubblicato dal nostro sito di ricordi CURIOSANDO708090 dove potrete trovare e leggere (oltre a questo completo di curiosità, STORIA completa. video e oltre 10 foto) anche altri 4000 articoli su tutto ciò che esisteva e c’era in quel magnifico periodo storico che va dal 1960 al 2000 compresi ! E’ facile trovarlI (il link anche in fondo a questo articolo e in più potete entrare da qualsiasi parola evidenziata e sottolineata a link) … per ore e ore di buon divertimento!

LODEN

Da grigio il suo colore divenne bianco, rosso, nero e da ultimo verde foresta (una sfumatura scura e poco brillante), quello più diffuso attualmente…… ma CONTINUA la lettura anche con il procedimento per fabbricarlo su ..

LODEN il nostro cappotto … Curiosità e storia – Qui ora

Ti potrebbero interessare anche …

La moda negli anni 70 – Guarda qui ora

La moda negli anni 80 – Guarda qui ora

Estratto autorizzato dal sito di ricordi : CURIOSANDO708090

Chiunque vanti titoli sulle foto di questo articolo mi contatti subito per la loro immediata rimozione

Per contattare l’amministratore di questo sito invia una mail a: francoberte1963@virgilio.it

oppure mi invii un messaggio sulla pagina Facebook

Il testo è disponibile secondo la licenza Creative Commons Attribuzione-Condividi allo stesso modo