Oggetti del passato che nessuno usa più …. (Vol. 8)

Per celebrare i bei vecchi tempi, ho implementato una categoria nel sito Curiosando708090 tutta dedicata a quegli oggetti del passato che i nostri nonni e/o genitori utilizzavano quotidianamente ma che, oggi, sono letteralmente scomparsi dalle nostre case. Sono più di 200 e in questa rubrica ne tratterò 3 alla volta con link diretti al sopraddetto sito …. tutti con curiosità, storia, VIDEO e tante … tante FOTO che desteranno in voi (ne sono certo) una vena di sapore nostalgico oramai sopito.

Pavimentazione in graniglia

E’ doveroso dire, che questo tipo di mattonelle, costituite da cemento e ghiaia o pezzi di marmo assortiti, impastati insieme e quindi tagliate perfettamente in squadra e lucidate, era caratteristico dell’800 e del  secolo scorso, fino ad oltre gli anni ’50…. ma CONTINUA qui

I mitici PAVIMENTI delle case dei nostri genitori – Qui ora

Oggetti del passato – Pavimentazione graniglia anni 50 60 70

CELLULARI anni ’90

Sono stati soppiantati dagli Smartphone, Iphone e quant’altro eppure non tutti i cellulari degli anni 90 sono da buttare. Anzi ce ne sono alcuni che, se funzionanti ben conservati e con confezione originale, possono avere un valore pari ai telefonini di ultima generazione. Ne abbiamo voluti selezionare 8 in modo da farvi un’idea, anche voi, di questi piccoli tesoretti che abbiamo in casa.….ma CONTINUA qui

I CELLULARI più venduti negli anni ’90 – Qui ora

Tutti i Cellulari più famosi degli anni 90

POLAROID

La Polaroid Corporation in origine ha brevettato e prodotto uno speciale foglio di plastica utilizzato per polarizzare la luce. Il supporto iniziale, il cui brevetto venne registrato nel 1929 (Brevetto 1918848) e sviluppato successivamente nel 1932 da Edwin H. Land, consiste in una serie di microscopici cristalli diiodiochinina solfato o herapatite immersi in un film polimerico trasparente di nitrocellulosa. …ma CONTINUA qui ……

POLAROID la nostra macchina fotografica – Qui ora

Polaroid flash dal passato

Presto ancora nuovi articoli con nuovi oggetti che, ne sono certo, non vorrete perdere per nessuna ragione al mondo …. ricordare il nostro passato e non perdere di vista le nostre radici penso che siano ancora dei valori fondamentali ai quali dobbiamo fare riferimento. A presto con tanti nuovi oggetti…..

Chiunque vanti titoli sulle foto di questo articolo mi contatti subito per la loro immediata rimozione

Per contattare l’amministratore di questo sito invia una mail a: francoberte1963@virgilio.it

oppure mi invii un messaggio sulla pagina Facebook

Il testo è disponibile secondo la licenza Creative Commons Attribuzione-Condividi allo stesso modo