Oggetti del passato: STUFA KEROSENE – DINAMO – SCALDINO

OGGETTI DEL PASSATO

OGGETTI DEL PASSATO

STUFA KEROSENE

Erano appena iniziati gli anni 70 e le stufe a kerosene erano uno dei traguardi, che testimoniavano la riconquista di un certo benessere per una comunità provata dalle difficoltà del dopoguerra e della ricostruzione. Pensare ad un sistema di riscaldamento per l’intero appartamento, era un impossibile lusso, impraticabile sia per le caratteristiche della struttura abitativa, sia per i costi elevati …. ma CONTINUA la lettura completa con curiosità e oltre 10 FOTO su ….

STUFA KEROSENE … il caldo economico – Qui ora 

oggetti del passato
Oggetti del passato – stufa a Kersene anni 70i

DINAMO

Una dinamo è una macchina che trasforma lavoro meccanico, ricevuto da una fonte di energia meccanica o da un motore a corrente alternata, in energia elettrica sotto forma di corrente continua. Le dinamo sono oggi utilizzate soprattutto per le piccole potenze. La dinamo è una macchina elettrica reversibile, ovvero può funzionare anche al contrario o l’altra.…ma CONTINUA la lettura completa di curiosità e tante FOTO su ….

DINAMO … e se volevi la luce dovevi faticare – Qui ora

Bici con Dinamo

SCALDINO

Lo scaldaletto o scaldino era uno strumento, un braciere, che serviva per scaldare il letto e le coperte prima di coricarsi. Consiste in un contenitore di metallo, solitamente ferro o rame, che veniva riempito di braci prese dal focolare o dal caminetto. e …..ma CONTINUA la lettura completa di curiosità, storia, e tante FOTO su ….

SCALDINO … il caldo al letto – Qui ora 

Chiunque vanti titoli sulle foto di questo articolo mi contatti subito per la loro immediata rimozione

Per contattare l’amministratore di questo sito invia una mail a: francoberte1963@virgilio.it

oppure mi invii un messaggio sulla pagina Facebook

Il testo è disponibile secondo la licenza Creative Commons Attribuzione-Condividi allo stesso modo