Mitici SCENEGGIATI RAI … PADRE BROWN – CIUFFETTINO – JOE PETROSINO

Fiction televisiva (a cui si fa riferimento anche come fiction TV o semplicemente fiction) o sceneggiato, è il macro-genere di programmi televisivi caratterizzati dalla narrazione di eventi di fantasia, non reali.

Il termine fiction, derivato dal latino fingere e generalmente usato per indicare qualsiasi opera narrativa frutto di fantasia, è in Italia un anglicismo accolto nella lingua nazionale a partire dagli anni 1960, diffusosi nei decenni seguenti grazie ma non solo, al successo delle cosiddette “soap opera” importate dagli Stati Uniti. Fino all’inizio degli anni ’80 venivano prevalentemente chiamati teleromanzi o sceneggiati televisivi. 

In questo articolo (e i successivi) vogliamo trattare di tutti quelli Sceneggiati RAI che hanno caratterizzato i vari decenni e che, ancora oggi, sono ricordati con tante nostalgia da tanti di noi. Tutti verranno trattati con link dedicati che vi rimanderanno al nostro sito principale di ricordi Curiosando708090 e tutti con curiosità, storia, VIDEO originali e tante … tante FOTO.

I RACCONTI DI PADRE BROWN – (1970)

Il personaggio letterario padre Brown è un sacerdote cattolico e detective, protagonista di diversi racconti gialli delloscrittore britannico Gilbert Keith Chesterton. In Italiaè noto soprattutto attraverso l’interpretazione di Renato Rascel nella miniserie televisiva I racconti di padre Brown.… ma CONTINUA la lettura completa con curiosità, VIDEO originali e tante FOTO su ….

I RACCONTI DI PADRE BROWN curiosità, foto e video – Qui ora

sceneggaito rai
I racconti di Padre Brown Sceneggiato RAI – Copertina della Sigla

CIUFFETTINO – (1969)

Ciuffettino è un personaggio di fantasia, protagonista di due romanzi per ragazzi (Le avventure di Ciuffettino, del 1902, e il successivo Ciuffettino alla guerra, del 1916) scritti da Yambo (pseudonimo di Enrico Novelli). …ma CONTINUA la lettura completa con curiosità, VIDEO e FOTO su….

Le aventure di CIUFFETTINO … (1969/1970) – Qui ora

sceneggiato

JOE PETROSINO – (1972)

Joe Petrosino è uno sceneggiato televisivo RAI in cinque puntate diretto da Daniele D’Anza su sceneggiatura di Lucio Mandarà, cui hanno collaborato Fabio Gualtieri e Luigi Guastalla, oltre allo stesso regista D’Anza. Imperniato sulle reali vicende del poliziotto italo-americano …. ma CONTINUA la lettura completa con le curiosità, i VIDEO anche SIGLA e FOTO su …..

JOE PETROSINO … sceneggiato RAI – (1972)

Chiunque vanti titoli sulle foto di questo articolo mi contatti subito per la loro immediata rimozione

Per contattare l’amministratore di questo sito invia una mail a: francoberte1963@virgilio.it

oppure mi invii un messaggio sulla pagina Facebook

Il testo è disponibile secondo la licenza Creative Commons Attribuzione-Condividi allo stesso modo