Ci divertivamo così …. (Vol. 1)

La maggior parte dei giochi di ieri si svolgevano all’aria apertaerano passatempi semplici, salutari e più adatti alla vita di allora. Le case erano molto piccole e poco comode, mentre gli spazi liberi se ne trovavano in abbondanza ed erano luoghi sicuri……

Interi pomeriggi trascorsi con gli amici …. sempre insieme …. e sempre alla ricerca di sano divertimento che, in questa rubrica, voglio ripercorrere e far rivivere a tutti voi….

Dicevamo tanti … tantissimi giochi da fare all’aperto ma anche alcuni (Classici) da fare anche al chiuso magari in quelle sale giochi dietro ai bar di periferia che ci permettevano di passare anche le uggiose sere invernali anche aspettando gli amici che, inderogabilmente, si sarebbero poi riuniti, come ogni sera, al “solito ritrovo”. … ma iniziamo questo viaggio con queste perle tratte dal nostro sito di di ricordi Curioosando708090.

NASCONDINO

Il nascondino è un tradizionale gioco da bambini; lo si gioca in genere all’aperto, in gruppi numerosi. Una sua variante altrettanto nota è il rimpiattino. Si sceglie, a turno o con una conta, il bambino che dovrà contare mentre gli altri bimbi si nascondono. . Una volta finito di contare…. ma CONTINUA su

NASCONDINO … il nostro preferito – Qui ora

ci divertivamo così
Inizia la conta

FLIPPER

Iflipper, conosciuto in inglese come pinball, è un gioco di abilità a moneta, di origini statunitensi, molto diffuso con tale nome in Italia, Francia ed altri paesi europei a partire dagli anni cinquanta, soprattutto in bar e locali pubblici. Il termine flipper deriva dalle,,,, ma CONTINUA su

FLIPPER … il nostro gioco d’azzardo – Qui tutti i modelli

Ci divertivamo così

PATTINI A ROTELLE

Il pattinaggio a rotelle o schettinaggio è l’uso del pattino a ruote per viaggiare sul terreno. Viene praticato per hobby o per sport con l’utilizzo di varie tipologie di pattini. Tutto inziò nel ….

  • 1743: Prima apparizione di pattini a rotelle durante un’esibizione su un palco londinese. L’inventore di questi pattini si è perso nella storia.
  • 1760: Invenzione dei pattini a rotelle da parte di John Joseph Merlin, che realizzò una versione primitiva dei pattini in linea con delle ruote in metallo…. ma CONTINUA su

PATTINI A ROTELLE … quante sbucciature – Qui ora

ci divertivamo così
Chiunque vanti titoli sulle foto di questo articolo mi contatti subito per la loro immediata rimozione

Per contattare l’amministratore di questo sito invia una mail a: francoberte1963@virgilio.it

oppure mi invii un messaggio sulla pagina Facebook

Il testo è disponibile secondo la licenza Creative Commons Attribuzione-Condividi allo stesso modo