CARTONI ANIMATI dei nostri tempi … (Vol.1)

L’animazione (comunemente denominata cartone animato, più raramente disegno animato) ha una storia lunghissima dietro di sé, che inizia molto prima di quella del cinema, considerando il fenomeno nella sua caratteristica di plasticità dell’immagine.

Il termine originale “cartoon” fu introdotto negli anni quaranta del XIX secolo dalla rivista inglese Punch Magazine, che utilizzava disegni caricaturali e umoristici per parodiare i cartoni e gli affreschi del nuovo Palazzo di Westminster. Col tempo divenne il mezzo più usato per parodie e satire dei poteri costituiti.

L’invasione dei cartoni animati statunitensi, migliaia di serie animate, insieme ai film d’animazione, portano popolarità e successo anche in Italia, a partire dagli anni sessanta……..

In queste tipologia di articoli voglio trattare (a 3 per volta) di tutti i mitici cartoni animati che ci hanno accompagnato nella nostra fanciullezza e gioventù a partire dai mitici Disney degli anni 50 e 60 ai mai dimenticati Anime degli anni 90 … tutti con link dedicati tratti dal nostro sito (certificato sicuro al 100%) CURIOSANDO708090 completi di curiosità, FOTO, DISEGNI, SIGLE e VIDEO originali .…..

LUPO DEI LUPIS – (1959/1965)

Il personaggio è un lupo che, a differenza dei suoi simili, è animato da buoni sentimenti e da un irresistibile desiderio di proteggere un maldestro e distratto agnellino da tutti i guai in cui questi si va a cacciare. Tutto andrebbe nel migliore dei modi, se non fosse che …. ma CONTINUA la lettura completa con VIDEO e DISEGNI su ….

LUPO DEI LUPIS (Hanna & Barbera) – Qui ora

BIA la sfida della magia

Bia, la sfida della magia, è un anime realizzato in Giappone nel 1974 dalla Toei Animation e trasmesso in Italia per la prima volta nel marzo del 1981 su Rai 2. Anche se non apertamente come in Cutie HoneyBia, la sfida della magia aveva una componente sorprendentemente voyeuristica per quel periodo. Bia era frequentemente raffigurata …. ma CONTINUA la lettura completa con VIDEO (anche Sigla) e tanti disegni su ….

BIA LA SFIDA DELLA MAGIA – (1974) – Qui ora

LE MAGICHE BALLERINE VOLANTI (1994)

Le magiche ballerine volanti (Sky Dancers) è una serie televisiva a cartoni animati, prodotta da Abrams Gentile Entertainment e Gaumont e basata sull’omonima linea di giocattoli. I giocattoli erano basati su una bambola con ali particolari che, una volta fatti girare con l’apposito congegno, permettevano alla Ballerina di volare in alto…. ma CONTINUA la lettura completa con VIDEO e FOTO su….

LE MAGICHE BALLERINE VOLANTI – Qui ora

Chiunque vanti titoli sulle foto di questo articolo mi contatti subito per la loro immediata rimozione

Per contattare l’amministratore di questo sito invia una mail a: francoberte1963@virgilio.it

oppure mi invii un messaggio sulla pagina Facebook

Il testo è disponibile secondo la licenza Creative Commons Attribuzione-Condividi allo stesso modo