FILM Natalizi del passato ….

Nel panorama cinematografico ci sono alcuni film che, più di altri, rimangono impressi nella mente di noi ragazzi dell’epoca ( a prescindere dalla loro bontà e contenuto artistico ) e che, a distanza di anni, li ricordiamo ancora magari accostandoli a momenti felici della nostra vita particolarmente spensierata di allora …. in questo articolo voglio trattare di 3 film natalizi che hanno caratterizzato la nostra giovinezza… che vengono annualmente riproposti ma, ai quali, noi non sappiamo e vogliamo rinunciare …..

film natalizi

VACANZE DI NATALE – (1983)

Vacanze di Natale è un film commedia diretto dal regista Carlo Vanzina (Roma 1951 – Roma 2018). È una fotografia in chiave comica dell’Italia vacanziera degli anni ottanta.

Il film, uscito sull’onda del successo di Sapore di mare (1982) e Sapore di mare 2 – Un anno dopo (1983) – di cui (specie del primo) ritroviamo alcuni degli interpreti e di cui, dunque, si può considerare in un certo qual modo la versione natalizia (anche se le vicende non si svolgono più negli anni ’60) – è diventato l’antesignano di un fortunato filone cinematografico, definito dalla stampa specializzata moderna “cinepanettone”.… ma CONTINUA la lettura con VIDEO e FOTO su …

VACANZE DI NATALE …. il primo Cinepanettone della storia

film di natale
Film Natalizi – Vacacnze di Natale con la compianta Karina Huff

UNA POLTRONA PER DUE – (1983)

Una poltrona per due (Trading Places) è un film del 1983, diretto da John Landis ed interpretato da Dan Aykroyd, Eddie Murphy e Jamie Lee Curtis. Il film si è guadagnato nel 1984 una nomination all’Oscar per la categoria Miglior colonna sonora (con Elmer Bernstein) e due nomination, nel medesimo anno, alla premiazione dei Golden Globe come miglior film e a Eddie Murphy come miglior attore nella categoria musical/commedia.

UNA POLTRONA PER DUE tutte le curiosità in VIDEO e FOTO

film natalizi
Film Natalizi – La splendida coppia

IL GRINCH – (2000)

Il Grinch (Dr. Seuss’ How the Grinch Stole Christmas) è un film del 2000 diretto da Ron Howard tratto dall’omonimo libro del Dr. Seuss. Eddie Murphy e Jack Nicholson furono considerati per la parte del Grinch. Anthony Hopkins (nella versione originale) registrò tutta la narrazione del film in un solo giorno. La famiglia di Ron Howard appare spesso nel film: suo padre è il….ma CONTINUA la lettura con VIDEO e FOTO su …

IL GRINCH … Con curiosità foto e Trailers

film natalizi
Film Natalizi – I due interpreti IERI e OGGI
Chiunque vanti titoli sulle foto di questo articolo mi contatti subito per la loro immediata rimozione

Per contattare l’amministratore di questo sito invia una mail a: francoberte1963@virgilio.it

oppure mi invii un messaggio sulla pagina Facebook

Il testo è disponibile secondo la licenza Creative Commons Attribuzione-Condividi allo stesso modo