Gli ANGELI della Formula 1 – (Vol. 1)

La Formula 1, in sigla F1 è la massima categoria (in termini prestazionali) di vetture monoposto a ruote scoperte da corsa su circuito definita dalla Federazione Internazionale dell’Automobile (FIA).

La categoria è nata nel 1948 (in sostituzione della Formula A, a sua volta sorta solo qualche anno prima, nel 1946), diventando poi a carattere mondiale nella stagione 1950. Inizialmente definita dalla Commissione Sportiva Internazionale (CSI) dell’Associazione Internazionale degli Automobil Club Riconosciuti (AIACR), associazione antesignana della Federazione Internazionale dell’Automobile, oggi la Formula Uno è regolata dal Consiglio Mondiale degli Sport Motoristici (in inglese: World Motor Sport Council, WMSC) della FIA.

Il termine “formula”, presente nel nome, fa riferimento a un insieme di regole alle quali tutti i partecipanti, le macchine e i piloti, devono adeguarsi; esse introducono un numero di restrizioni e specifiche nelle auto, al fine di evitare le eccessive disparità tecniche tra le auto, di porre dei limiti al loro sviluppo e di ridurre i rischi di incidenti. ……

In questa tipologia di articoli voglio regalare un ricordo … una sorta di Tributo ... a tutti quei piloti che hanno perso la loro vita proprio durante una di queste gare. Sono veramente molti … forse troppi … e qui li voglio ricordare con bei post che ripercorreranno la loro carriera e la loro vita con VIDEO e FOTO anche del terribile incidente che li hanno resi Angeli della Formula 1.

LORENZO BANDINI – (1935/1967)

Lorenzo Bandini (Barce, 21 dicembre 1935 – Monaco, 10 maggio 1967) è stato un pilota automobilistico italiano. Il 10 giugno 1956 fece il suo debutto assoluto nelle gare automobilistiche. Fu invece nel 1961 che Lorenzo Bandini esordì in Formula 1 e ebbe luogo il 18 giugno al Gran Premio del Belgio, ma la sua gara si concluse dopo 20 giri a causa di un guasto…… Le doti del giovane pilota romagnolo erano ormai palesi e veniva ritenuto una delle migliori speranze dell’automobilismo italiano. A dicembre Enzo Ferrari gli propose, infatti, un contratto per la stagione 1962.… ma CONTINUA la lettura completa con VIDEO e FOTO anche del suo drammatico incidente su ….

LORENZO BANDINI …. quel maledetto GP di Monaco – Qui ora

Angeli della Formula uno
Lorenzo Bandini in azione – Gli Angeli della Formula Uno

AYRTON SENNA – (1960/1994)

Ayrton Senna da Silva (San Paolo, 21 marzo 1960 – Bologna, 1º maggio 1994) è stato un pilota automobilistico brasiliano, campione del mondo di Formula 1 nel 1988, 1990 e 1991.

Corridore completo in ogni aspetto, dalla messa a punto alla gestione delle gomme, seppe distinguersi nel corso della carriera soprattutto per la guida sul bagnato e la velocità in qualifica, caratteristica, quest’ultima, che gli consentì di detenere il record di pole position (65) dal 1989 al 2006. Abile inoltre nei circuiti cittadini, Senna detiene tuttora il record di vittorie sulla prestigiosa pista di Monte Carlo, sei, di cui cinque consecutive fra il 1989 e il 1993.  La sua carriera nella massima categoria automobilistica, iniziata nel 1984 al volante della Toleman, venne contraddistinta dal dualismo con il Francese Alain Prost, suo compagno in McLaren nel biennio 1988-1989….. ma CONTINUA la lettura completa con curiosità, VIDEO e FOTO anche di quel drammatico incidente su ….

AYRTON SENNA … gli ultimi momenti – Qui ora

Gli angeli della formula uno
Ayrton Senna – Gli Angeli della Formula Uno

RICCARDO PALETTI – (1958/1982)

Riccardo Paletti (Milano, 15 giugno 1958 – Montréal, 13 giugno 1982) è stato un pilota automobilistico italiano.. Si unì al team Osella di Formula 1 nel 1982 come secondo pilota nella squadra. Esordì in gennaio al Gran Premio del Sud Africa ma non riuscì a qualificarsi per i primi tre Gran Premi e la prima gara fu quindi il successivo Gran Premio di San Marino con sole 14 vetture al via in quanto boicottato da diverse squadre per lo scontro tra FISA e FOCA;…. ma CONTINUA la lettura completa con VIDEO e FOTO anche del suo drammatico crash su ….

RICCARDO PALETTI … il sogno spezzato – Qui ora

Gli angeli della forumula uno
Riccardo Paletti
Chiunque vanti titoli sulle foto di questo articolo mi contatti subito per la loro immediata rimozione

Per contattare l’amministratore di questo sito invia una mail a: francoberte1963@virgilio.it

oppure mi invii un messaggio sulla pagina Facebook

Il testo è disponibile secondo la licenza Creative Commons Attribuzione-Condividi allo stesso modo