Il Tragico universo di FANTOZZI

Ugo Fantozzi è un personaggio letterario e cinematografico italiano, ideato e interpretato dallo scrittore e attore Paolo Villaggio, le cui storie sono narrate in una fortunata serie di racconti e di film scritti e interpretati dallo stesso Villaggio.

FANTOZZI

Il suo primo libro da protagonista (1971) ha venduto oltre un milione di copie mentre il primo film della serie cinematografica (1975) fu campione d’incassi del biennio 1974-75 ed è stato inserito nella lista dei 100 film italiani da salvare, successo bissato l’anno successivo dal secondo capitolo (1976) ……

Fantozzi era il cognome di un impiegato collega di lavoro di Villaggio in un’azienda in cui l’attore aveva lavorato, la Italsider, e che si faceva trascinare nelle iniziative dello stesso Villaggio ….

FANTOZZI
LIù Bosisio prima moglie di Fantozzi

Il personaggio esordisce nei monologhi di Paolo Villaggio nei quali veniva citato in terza persona. Villaggio esordisce in televisione nel 1968 nella trasmissione Quelli della domenica, nei panni del personaggio, protagonista di sketch nei quali racconta storie umoristiche, con un lessico particolare e caratteristico del personaggio, fondato sull’iperbole. …..

Di seguito alcuni link (sempre tratti dal sito di ricordi Curiosando708090) tutti riferiti a quel tragico universo e tutti con tante curiosità, VIDEO originali e tante FOTO

fantozzi

Tratti dai nostri siti di ricordi …..

Paolo Villaggio il tributo – (1932/2017) – Qui ora

Liù Bosisio prima (Pina moglie di Fantozzi) – Qui ora

Milena Vukotic (moglie di Fantozzi IERI e OGGI – Qui ora

L’incredibile storia di Plinio Fernando (Mariangela Fantozzi) – Qui

I film sul leggendario personaggio saranno in tutto 10 e la serie si conclude nel 1999 con Fantozzi 2000 – La clonazione, regia di Domenico Saverni.

fantozzi
Ecco oggi Plinio Fernando la mitica Mariangela

Ti potrebbero interessare anche ….

Tributo Riccardo Garrone Geom. Calboni in Fantozzi

Giandomenico Fracchia – Guarda ora

Film anni ’70 – Guarda ora

Chiunque vanti titoli sulle foto di questo articolo mi contatti subito per la loro immediata rimozione

Per contattare l’amministratore di questo sito invia una mail a: francoberte1963@virgilio.it

oppure mi invii un messaggio sulla pagina Facebook

Il testo è disponibile secondo la licenza Creative Commons Attribuzione-Condividi allo stesso modo