JEEG Robot, uomo d’acciaio – (1975)

Jeeg Robot

jeeg

Jeeg robot, uomo d’acciaio è un anime televisivo di 46 episodi prodotto dalla Toei Animation nel 1975 su soggetto di Go Nagai. Nello stesso anno ne fu pubblicata anche una riduzione manga in collaborazione con Tatsuya Yasuda.

La serie è stata trasmessa per la prima volta in Italia nel 1979. Ha riscosso un notevole successo, paragonabile solo a quello di altre grandi serie del genere, come UFO Robot Goldrake e le serie di Mazinga.

jeeg

Estratto e sunto dell’articolo pubblicato dal nostro sito di ricordi CURIOSANDO708090 (che per motivi incomprensibili non posso pubblicare su Facebook) dove potrete trovare e leggere (oltre a questo completo di curiosità, storia, VIDEO anche della SIGLA e oltre 10 foto) anche altri 4000 articoli su tutto ciò che esisteva e c’era in quel magnifico periodo storico che va dal 1960 al 2000 compresi ! E’ facile trovarlI (il link anche in fondo a questo articolo) … per ore e ore di buon divertimento!

JEEG

La sigla della versione italiana di Jeeg fu realizzata e cantata da Roberto Fogu,  in arte Fogus, utilizzando la base della sigla iniziale giapponese scritta da Michiaki Watanabe, resa monofonica e migliorata con l’aggiunta di uno strumento, il minimoog, i cui suoni sono stati ideati e sovrapposti sulla base giapponese originale dal musicista Carlo Maria Cordio.

JEEG
Retro della copertina

Una curiosità è che la cover uscì qualche mese prima del disco originale, vendendo un altissimo numero di copie, solo allora i produttori della CLS (Mariano Detto) si resero conto che doveva uscire anche il disco originala ma …. Continua la lettura su …....

JEEG Robot il mito con FOTO e VIDEO – Qui ora

Estratto dal sito di ricordi : CURIOSANDO708090

Chiunque vanti titoli sulle foto di questo articolo mi contatti subito per la loro immediata rimozione

Per contattare l’amministratore di questo sito invia una mail a: francoberte1963@virgilio.it

oppure mi invii un messaggio sulla pagina Facebook

Il testo è disponibile secondo la licenza Creative Commons Attribuzione-Condividi allo stesso modo