MASERATI BITURBO – il Flop che piaceva

maserati biturbo

La Maserati Biturbo è un’autovettura prodotta dalla Maserati tra il 1982 ed il 1996.

Maserati Biturbo Il Contesto

Voluta dal vulcanico Alejandro De Tomaso,che aveva acquisito la proprietà della Casa del Tridente nel 1976 dalla Citroën, la Biturbo doveva essere il modello dei grandi numeri:grazie al prezzo competitivo(poco più di 22 milioni di Lire al lancio) era prevista una produzione di almeno 5 mila esemplari all’anno. L’obiettivo non fu mai raggiunto anche a causa dei problemi di affidabilità generati dall’incompleto sviluppo della vettura per accelerarne i tempi di commercializzazione.

Estratto e sunto dell’articolo pubblicato dal nostro sito di ricordi CURIOSANDO708090 (che per motivi incomprensibili non posso pubblicare su Facebook) dove potrete trovare e leggere (oltre a questo completo di curiosità, storia, VIDEO con sound e oltre 10 FOTO di TUTTI i modelli prodotti) anche altri 4000 articoli su tutto ciò che esisteva e c’era in quel magnifico periodo storico che va dal 1960 al 2000 compresi ! E’ facile trovarlI (il link anche in fondo a questo articolo) … per ore e ore di buon divertimento!

maserati biturbo

Per far fronte alla produzione prevista (35 esemplari al giorno) solo motore e sospensioni venivano assemblate alla Maserati di Modena; il resto della vettura era prodotta alla Innocenti di Milano Lambrate.……..

In Nordamerica, ci furono casi di Biturbo che presero fuoco (gli anelli di gomma sintetica che sostenevano il sistema di scarico, surriscaldandosi iniziavano ad emettere fumo e bruciare) ed una spericolata politica commerciale (poche settimane dopo il lancio il prezzo fu portato di colpo a oltre 26 milioni di Lire), raffreddarono le vendite. ….. Oltre tutto le vistose finiture interne non erano, almeno inizialmente, sempre di qualità eccelsa. …. Continua la lettura su

MASERATI BITURBO il flop di successo – Qui

Estratto autorizzato dal sito: CURIOSANDO708090

Chiunque vanti titoli sulle foto di questo articolo mi contatti subito per la loro immediata rimozione

Per contattare l’amministratore di questo sito invia una mail a: francoberte1963@virgilio.it

oppure mi invii un messaggio sulla pagina Facebook

Il testo è disponibile secondo la licenza Creative Commons Attribuzione-Condividi allo stesso modo