NSU PRINZ “tua senza ritorno” … la storia di un’icona anni 60

La NSU Prinz è stata una piccola vettura prodotta dalla NSU dal 1957 al 1973. 

La prima “Prinz” è una vettura berlina, con una linea del tetto piuttosto alta, capace di ospitare quattro passeggeri. Il motore da 600 cc, progettato daAlbert Roder, è un bicilindrico raffreddato ad aria montato posteriormente e dotato del raffinato sistema di distribuzione UVC, già utilizzato con successo per la produzione motociclistica NSU, in particolare sul diffuso modello “Max 250″………..

Nel 1958 venne introdotto un modello più sportivo: la “Sportprinz”.Il primo modello della “Prinz” venne sostituito dalla “Prinz 4” nel 1961 ma rimase in produzione ancora per un anno……….

NSU PRINZ

Estratto, sunto e articolo ponte di quello pubblicato dal nostro sito di ricordi CURIOSANDO708090 dove potrete trovare e leggere (oltre a questo completo di curiosità, storia, VIDEO e oltre 20 FOTO di tutti i modelli prodotti) 

anche altri 4000 articoli su tutto ciò che esisteva e c’era in quel magnifico periodo storico che va dal 1960 al 2000 compresi ! E’ facile trovarlI (il link anche in fondo a questo articolo e in più potete entrare da qualsiasi parola evidenziata e sottolineata a link) … per ore e ore di buon divertimento!

NSU PRINZ

La nuova “Prinz 4” era stata completamente ridisegnata e dotata di una linea chiaramente ispirata alla Chevrolet Corvair, pur con dimensioni decisamente più contenute……….

La leggerezza dello sterzo era la cosa che si apprezzava di più, insieme alle dimensioni dell’abitacolo, davvero da berlina media. Solo i passaruota, piuttosto ingombranti, riportano alla realtà di un’utilitaria, perché obbligano a tenere le gambe spostate verso il centro della vettura….. ma CONTINUA la lettura con tutte le curiosità, le caratteristiche, il VIDEO e le FOTO di tutti i modelli PRINZ prodotti su

NSU PRINZ la storia di un mito anni ’60 – Qui ora

NSU 1200 TT (1967/1972) … la sorella sportiva – Qui ora

Chiunque vanti titoli sulle foto di questo articolo mi contatti subito per la loro immediata rimozione

Per contattare l’amministratore di questo sito invia una mail a: francoberte1963@virgilio.it

oppure mi invii un messaggio sulla pagina Facebook

Il testo è disponibile secondo la licenza Creative Commons Attribuzione-Condividi allo stesso modo