OGGETTI DEL PASSATO che nessuno usa più … (Vol. 5)

Per celebrare i bei vecchi tempi, ho implementato una categoria nel sito Curiosando708090 tutta dedicata a quegli oggetti del passato che i nostri nonni e/o genitori utilizzavano quotidianamente ma che, oggi, sono letteralmente scomparsi dalle nostre case. Sono più di 200 e in questa rubrica ne tratterò 3 alla volta con link diretti al sopraddetto sito …. tutti con curiosità, storia, VIDEO e tante … tante FOTO che desteranno in voi (ne sono certo) una vena di sapore nostalgico oramai sopito.

RULLINO FOTOGRAFICO … le nostre foto – Qui ora

La pellicola fotografica meglio conosciuta da noi nostalgici come rullino fotografico è il supporto, di natura chimica, utilizzato, da più di 100 anni, nelle fotocamere analogiche, per imprimere immagini.Nonostante un breve periodo di disuso, con l’utilizzo sempre più ampio della fotografia digitale, il supporto analogico è tornato ad essere usato da ……..

Le NAZIONALI …. le adorate dai nostri nonni – Qui ora

Di maggior consumo dai nostri nonni erano le “Popolari” (subito dopo la guerra)  e le “Nazionali” (durante il boom economico degli anni ’50 e ’60), soprattutto perchè costavano di meno. Durante  la guerra, vennero fuori anche le “Milit”, un sottoprodotto delle Popolari, che venivano distribuite quasi gratuitamente alle forze armate …….

SAPONE DI MARSIGLIA il preferito dai nostri genitori – Qui ora

l sapone di Marsiglia deriva dal Sapone di Aleppo: un prodotto che rappresenta migliaia di anni di cultura e di storia. La tecnica di fabbricazione originaria della città di Aleppo, in Siria, a base d‘olio d’oliva e di alloro, a seguito delle crociate si è diffusa attraverso il bacino del Mediterraneo, passando per l’Italia e la Spagna, per raggiungere Marsiglia.…………

Presto ancora nuovi articoli con nuovi oggetti che, ne sono certo, non vorrete perdere per nessuna ragione al mondo …. ricordare il nostro passato e non perdere di vista le nostre radici penso che siano ancora dei valori fondamentali ai quali dobbiamo fare riferimento. A presto con tanti nuovi oggetti ……..

Ti potrebbe interessare anche ….

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è Schermata-2020-08-16-alle-12.36.07.png
Chiunque vanti titoli sulle foto di questo articolo mi contatti subito per la loro immediata rimozione

Per contattare l’amministratore di questo sito invia una mail a: francoberte1963@virgilio.it

oppure mi invii un messaggio sulla pagina Facebook

Il testo è disponibile secondo la licenza Creative Commons Attribuzione-Condividi allo stesso modo