Oggetti del passato che nessuno usa più …. (Vol. 9)

Per celebrare i bei vecchi tempi, ho implementato una categoria nel sito Curiosando708090 tutta dedicata a quegli oggetti del passato che i nostri nonni e/o genitori utilizzavano quotidianamente ma che, oggi, sono letteralmente scomparsi dalle nostre case. Sono più di 200 e in questa rubrica ne tratterò 3 alla volta con link diretti al sopraddetto sito …. tutti con curiosità, storia, VIDEO e tante … tante FOTO che desteranno in voi (ne sono certo) una vena di sapore nostalgico oramai sopito.

MACINACAFFE’ o MACININO

Il primo vero modello di macinino fu costruito da Richard Dearmann, un fabbro inglese di Birmingham, nel 1799. Successivamente, ebbe una grande diffusione negli Stati Uniti, dove nel 1818, Increase Wilson depositò il brevetto del primo macinacaffè a muro. Dopo la Rivoluzione industriale, la produzione del macinacaffè non fu più attività artigianale, e nacquero diverse imprese nel settore. Su tutte, la francese Peugeot, che avviò tale produzione verso il 1842. In Italia, prima impresa costruttrice di macinini fu la piemontese Tre Spade …. ma CONTINUA qui

I mitici MACININI della nonna curiosità e FOTO – Qui ora

OGGETTI DEL PASSATO
Oggetti del passato – Macinino

BIGLIE

La maggioranza degli adulti ricorda le biglie della propria infanzia, quando un’intera reputazione poteva essere guadagnata o persa a seconda dell’abilità di tiro. Infatti il tiratore, colui che lancia la biglia, deve posare la pallina nell’incavo formato dall’indice, leggermente curvato verso l’alto, e dalla punta del pollice destro.….ma CONTINUA qui

BIGLIE di vetro e plastica … il nostro divertiento – Qui ora

oggetti del passato
Biglie in vetro … le più amate

TELEDRIN (1990/2005)

Il cercapersone (o radioavviso personale) è un apparecchio elettronico utilizzato soprattutto negli anni ottanta e novanta, caduto in disuso con la diffusione dei telefoni cellulari. Il dispositivo è molto semplice e permette la trasmissione di brevi messaggi; un cercapersone unidirezionale (trasmissione simplex) può solo ricevere pochi bit, solitamente il numero del chiamante.  …ma CONTINUA qui per l’articolo completo ……

TELEDRIN …. il cercapersone – Qui ora

OGGETTI DEL PASSATO
Oggetti del passato – Teledriin SIp

Presto ancora nuovi articoli con nuovi oggetti che, ne sono certo, non vorrete perdere per nessuna ragione al mondo …. ricordare il nostro passato e non perdere di vista le nostre radici penso che siano ancora dei valori fondamentali ai quali dobbiamo fare riferimento. A presto con tanti nuovi oggetti…..

Chiunque vanti titoli sulle foto di questo articolo mi contatti subito per la loro immediata rimozione

Per contattare l’amministratore di questo sito invia una mail a: francoberte1963@virgilio.it

oppure mi invii un messaggio sulla pagina Facebook

Il testo è disponibile secondo la licenza Creative Commons Attribuzione-Condividi allo stesso modo