Mitici SCENEGGIATI RAI … (Vol. 2)

Fiction televisiva (a cui si fa riferimento anche come fiction TV o semplicemente fiction) o sceneggiato, è il macro-genere di programmi televisivi caratterizzati dalla narrazione di eventi di fantasia, non reali.

Il termine fiction, derivato dal latino fingere e generalmente usato per indicare qualsiasi opera narrativa frutto di fantasia, è in Italia un anglicismo accolto nella lingua nazionale a partire dagli anni 1960, diffusosi nei decenni seguenti grazie ma non solo, al successo delle cosiddette “soap opera” importate dagli Stati Uniti. Fino all’inizio degli anni ’80 venivano prevalentemente chiamati teleromanzi o sceneggiati televisivi. 

Per un lungo periodo, dall’inizio delle trasmissioni da parte della RAI, fino al finire degli anni ’60,furono spesso creati e sviluppati in modo da avere anche la funzione di elevare il grado d’istruzione dei telespettatori, costituendo una sorta di incrocio tra il teatro e una specie di scuola nazionale.

In questo articolo (e i successivi) vogliamo trattare di tutti quelli Sceneggiati RAI che hanno caratterizzato i vari decenni e che, ancora oggi, sono ricordati con tante nostalgia da tanti di noi. Tutti verranno trattati con link dedicati che vi rimanderanno al nostro sito principale di ricordi Curiosando708090 e tutti con curiosità, storia, VIDEO originali e tante … tante FOTO.

GIOVANNA la nonna del CORSARO NERO – (1961)

Giovanna, la nonna del Corsaro Nero fu un programma televisivo per ragazzi trasmesso dalla RAI nel 1961. Alla prima serie ne seguirono altre due, Le nuove avventure di Giovanna, la nonna del Corsaro Nero nel 1962, e Giovanna alla riscossa più forte di un bicchiere di gin nel 1966. Tutte e tre le serie andarono in onda la domenica pomeriggio.… ma CONTINUA la lettura completa con curiosità, VIDEO originali e tante FOTO su ….

GIOVANNA la nonna del CORSARO NERO – Qui ora

sceneggiato RAI
Ecco i principali interpreti dello Sceneggiato RAI Giovanna la nonna del corsaro nero

TENENTE SHERIDAN – (1959/1961)

Il tenente Sheridan – correttamente: Ezechiele “Ezzy” Sheridan – è un personaggio di finzione televisivo interpretato dall’attore Ubaldo Lay e ideato intorno al 1960 dagli sceneggiatori Mario Casacci, Alberto Ciambricco e Giuseppe Aldo Rossi. È stato protagonista di diverse serie televisive di produzione italiana messe in onda dall’allora Programma Nazionale RAI in tre stagioni, fra il 1959 ed il 1961, nella serie Giallo Club.…ma CONTINUA la lettura completa con curiosità, VIDEO e FOTO su….

TENENTE SHERIDAN … tutto quello che c’è da sapere – Qui ora

Sceneggiato RAI
Ubaldo Lay nel mitico Tenente Sheridan

LE AVVENTURE DI PINOCCHIO – (1972)

Le avventure di Pinocchio è uno sceneggiato televisivo in cinque puntate, tratto dall’omonimo romanzo di Carlo Collodi, diretto dal regista Luigi Comencini e trasmesso per la prima volta dalla RAI nel 1972. Ne è stata realizzata anche una versione leggermente più lunga (320 minuti rispetto ai 280 originari) in sei puntate, per la distribuzione francese, utilizzata successivamente anche per l’home video; e una versione più corta in forma di film tv (della durata di 134 minuti totali)…. ma CONTINUA la lettura completa con le curiosità, i VIDEO e oltre 20 FOTO su …..

LE AVVENTURE DI PINOCCHIO … sceneggiato RAI – (1972)

sceneggiato RAI
Le avventure di Pinocchio – Guarda qui ora
Chiunque vanti titoli sulle foto di questo articolo mi contatti subito per la loro immediata rimozione

Per contattare l’amministratore di questo sito invia una mail a: francoberte1963@virgilio.it

oppure mi invii un messaggio sulla pagina Facebook

Il testo è disponibile secondo la licenza Creative Commons Attribuzione-Condividi allo stesso modo