Oggetti del passato che nessuno usa più – Stabilizzatore – Mercurocromo – Cinghia

Per celebrare i bei vecchi tempi, ho implementato una categoria nel sito Curiosando708090 tutta dedicata a quegli oggetti del passato che i nostri nonni e/o genitori utilizzavano quotidianamente ma che, oggi, sono letteralmente scomparsi dalle nostre case. Sono più di 200 e in questa rubrica ne tratterò 3 alla volta con link diretti al sopraddetto sito …. tutti con curiosità, storia, VIDEO e tante … tante FOTO che desteranno in voi (ne sono certo) una vena di sapore nostalgico oramai sopito.

CINGHIA o CINTURA per libri

Uno degli oggetti smarriti della nostra infanzia ….. Usata fin dagli anni ‘50/’60 del Novecento, la cinghia autobloccante permette di trasportare un numero elevato di libri senza l’ausilio di borse e zaini….. ma CONTINUA la lettura completa con curiosità e tante FOTO su …

CINGHIA o CINTURA … i libri li portavamo così – Qui ora

oggetti del passato
Oggetti del pasasto – Esempi di Cinghie per libri

MERCUROCROMO

La merbromina è un organometallo a base di mercurio, utilizzato come antisettico per uso topico, in virtù della sua azione batteriostatica sia su batteri Gram-positivi, sia su batteri Gram-negativi. È nota soprattutto con il suo nome commerciale Mercurocromo. Le sue caratteristiche antisettiche furono scoperte, si vocifera,  nel 1919 dal medico….ma CONTINUA la lettura completa su …

Ricordi quando usavi il MERCUROCROMO ? – Qui ora

oggetti del passato

STABILIZZATORE

Il regolatore di tensione (in inglese automatic voltage regulator o AVR) o come più comunemente lo chiamavamo noi dagli anni ’50 ai ’70 “Stabilizzatore “ è un dispositivo elettronico in grado di regolare automaticamente la tensione ed eventualmente anche la frequenza e/o la corrente elettrica secondo i valori impostati, i quali in taluni casi possono essere variati mentre… ma CONTINUA la lettura completa con curiosità, caratteristiche e tante FOTO su …

STABILIZZATORE senza di lui niente TV – Qui ora

oggetti del passato
Oggetti del passato – Stabilizzatore

Presto ancora nuovi articoli con nuovi oggetti che, ne sono certo, non vorrete perdere per nessuna ragione al mondo …. ricordare il nostro passato e non perdere di vista le nostre radici penso che siano ancora dei valori fondamentali ai quali dobbiamo fare riferimento. A presto con tanti nuovi oggetti ……..

Ti potrebbe interessare anche ….

Chiunque vanti titoli sulle foto di questo articolo mi contatti subito per la loro immediata rimozione

Per contattare l’amministratore di questo sito invia una mail a: francoberte1963@virgilio.it

oppure mi invii un messaggio sulla pagina Facebook

Il testo è disponibile secondo la licenza Creative Commons Attribuzione-Condividi allo stesso modo