Tributo a …. Guido Nicheli – Bombolo – Jimmy il fenomeno … la Commedia Italiana

Commedia all’italiana è il termine con il quale viene indicato un filone cinematografico sorto in Italia nel corso degli anni cinquanta del Novecento e sviluppatosi nei successivi anni sessanta e settanta.

Il genere ha avuto grandissima fortuna per oltre vent’anni: dalla fine degli anni cinquanta alla fine degli anni settanta. Nel suo momento culminante, soprattutto attorno alla seconda metà degli anni sessanta, le migliori commedie all’italiana si trovarono frequentemente in testa alle classifiche degli incassi, non soltanto in Italia, ma anche in diversi altri paesi europei.

Parallelamente, nel corso degli anni settanta, si andò sviluppando, nell’ambito della commedia all’italiana, un sottogenere più disimpegnato, di pura farsa, la cosiddetta commedia sexy all’italiana, di facile presa sul pubblico, grazie anche alle frequenti scene scollacciate, ma quasi sempre considerata di un livello estetico e contenutistico insoddisfacente, dove la critica alla società del tempo è molto più sfumata, o talvolta totalmente assente.

In questo articolo voglio ricordare 3 attori che, pur non essendo personaggi di spicco o di primo piano, sono quelli di cui ci ricordiamo le loro performance con più “affetto” …. tutti scomparsi da tempo!

GUIDO NICHELI (1934/2007)

Guido Nicheli, detto anche il Dogui (con l’inversione sillabica del suo nome), (Bergamo, 24 luglio 1934 – Desenzano del Garda, 28 ottobre 2007), è stato un attore e comico italiano. Per arrotondare i guadagni, negli anni sessanta, la sera lavorava come rappresentante di liquori, attività che gli consentì di frequentare diversi locali notturni, tra cui il dove ebbe modo di conoscere e frequentare Stefano Vanzina, Renato Pozzetto, Teo Teocoli e molti altri protagonisti della vita….ma CONTINUA la lettura completa con FOTO e VIDEO su ….

Tributo a Guido Nicheli … il Cumenda della Commedia – Qui ora

COMMEDIA ITALIANA
Guido Nicheli … il Cumenda della Commedia Italiana

LUIGI ORIGENE SOFFRANO (1932/2018)

Luigi Origene Soffrano, meglio conosciuto come Jimmy il Fenomeno, Jimmy Fenomeno o Jimmy Soffrano o solamente Jimmy (Lucera, 22 aprile 1932 – Milano, 06 agosto 2018), è stato un attore e comico italiano. È stato la più nota faccia da schiaffi del cinema italiano. Caratterista universale, non ha mai ricoperto ruoli da protagonista. È ricordato … ma CONTINUA la lettura completa con curiosità, VIDEO e FOTO su

JIMMY IL FENOMENO … un caro ricordo – Qui ora

commedia italiana
Jimmy il Fenomeno … caratterista della Commedia Italiana

FRANCO LECHNER (1931/1987)

Franco Lechner, più noto col nome d’arte di Bombolo, (Roma, 22 maggio 1931 – Roma, 23 agosto 1987), è stato un attore italiano del cinema e del varietà. Nato nel rione Ponte, nel centro storico della Capitale, esercitò per anni, fin dalla giovane età, l’attività di venditore ambulante come piattarolo (venditore di stoviglie, tovaglie ed ombrelli ai passanti) nei vicoli del centro di Roma, nella zona intorno allo storico mercato di Campo de’ Fiori….ma CONTINUA la lettura completa con curiosità, VIDEO e FOTO su …

Tributo a BOMBOLO ( Tse Tse) – Qui ora

Chiunque vanti titoli sulle foto di questo articolo mi contatti subito per la loro immediata rimozione

Per contattare l’amministratore di questo sito invia una mail a: francoberte1963@virgilio.it

oppure mi invii un messaggio sulla pagina Facebook

Il testo è disponibile secondo la licenza Creative Commons Attribuzione-Condividi allo stesso modo