ALBUM CALCIATORI PANINI

Calciatori è una popolare serie di album di figurine, creata nel 1960 dai fratelli Panini. Nel 1961 i Panini decisero di fare tutto con i loro mezzi, stampando le figurine e creando anche il primo album per la loro raccolta (per la copertina scelsero l’attaccante di allora del Milan Nils Liedholm). Le vendite furono fantastiche, e i milioni di bustine vendute furono 15. Era ufficialmente nata la collezione Calciatori..….

album calciatori panini
Lo scambio

La prima figurina stampata fu quella di Bruno Bolchi, il capitano dell’Inter dell’epoca. Nel 1963 si unirono all’attività gli altri due fratelli Panini, Umberto e Franco ……

Estratto, sunto e articolo ponte di quello pubblicato dal nostro sito di ricordi CURIOSANDO708090  dove potrete trovare e leggere (oltre a questo completo di curiosità, e oltre 40 FOTO anche di TUTTE le COPERTINE) 

TUTTE LE COPERTINE DEGLI ANNI 60 – QUI ORA

TUTTE LE COPERTINE DEGLI ANNI 70 – QUI ORA

TUTTE LE COPERTINE DEGLI ANNI 80 – QUI ORA

album calciatori panini

anche altri 4000 articoli su tutto ciò che esisteva e c’era in quel magnifico periodo storico che va dal 1960 al 2000 compresi ! E’ facile trovarlI (il link anche in fondo a questo articolo e in più potete entrare da qualsiasi parola evidenziata e sottolineata a link) … per ore e ore di buon divertimento!

album calciatori panini
Gli interni del 1969

Nei primi dieci anni della raccolta le figurine si attaccavano con la colla.
Ogni squadra di Serie A era raffigurata con quattordici giocatori e in molti casi si vede che le figurine non erano altro che fotografie in bianco e nero colorate a mano.….. ma CONTINUATE la lettura con la storia completa, le curiosità e tantissime FOTO su CURIOSANDO708090 dove potrete vedere anche TUTTE LE COPERTINE dagli anni 60 ai 90.

Chiunque vanti titoli sulle foto di questo articolo mi contatti subito per la loro immediata rimozione

Per contattare l’amministratore di questo sito invia una mail a: francoberte1963@virgilio.it

oppure mi invii un messaggio sulla pagina Facebook

Il testo è disponibile secondo la licenza Creative Commons Attribuzione-Condividi allo stesso modo