ATLANTIC e la storia dei suoi soldatini

Atlantic

L’Atlantic fu un’azienda produttrice di giocattoli con sede a Treviglio.

Fondata nel febbraio 1966 a Milano, nel 1971 arrivò a fama nazionale producendo soldatini in plastica, nelle scale 1/32, H0-00 e 1/72:

La nascita di questo tipo di soldatini va ascritta alla casa modellistica inglese Airfix. Nel mercato italiano i soldatini 1/72 furono introdotti e diffusi dalla Atlantic a partire dal 1965…………

SOLDATINI ATLANTIC

Estratto e sunto dell’articolo pubblicato dal nostro sito di ricordi CURIOSANDO708090 dove potrete trovare e leggere (oltre a questo completo di curiosità e oltre 20 FOTO anche uno relativo a TUTTI I GIOCATTOLI ATLANTIC) anche altri 4000 articoli su tutto ciò che esisteva e c’era in quel magnifico periodo storico che va dal 1960 al 2000 compresi ! E’ facile trovarlI (il link anche in fondo a questo articolo) … per ore e ore di buon divertimento!

SOLDATINI ATLANTIC

Il successo degli 1/72 deriva da quello dei soldatini in scala 1/32 (la “scala grande”) che esisteva negli anni 60-70 e primi anni ottanta.

Soldatini Atlantic l’articolo completo – Guarda qui ora

Ti potrebbero interessare anche …

AIRFIX il soldatino di qualità (dal 1939) – Guarda ora

A partire dagli anni 80 il mercato di questo tipo di giochi ha avuto un tracollo, per via dell’avvento di altri passatempi come i videogiochi e per la diseducatività attribuita ai giochi di tipo militare. La produzione di soldatini si chiuse nella primavera/estate del 1978, pur continuando l’Atlantic a commercializzare gli stessi fino al 1983-1984, in diverse e più modeste tipologie di confezionamento……….

L’azienda ha cessato l’attività attorno al 1984. I suoi soldatini sono rimasti però nel cuore di un’intera generazione di italiani e di molti collezionisti stranieri…….. Continua la lettura con oltre 30 FOTO su

Estratto dal sito di ricordi: CURIOSANDO708090

Chiunque vanti titoli sulle foto di questo articolo mi contatti subito per la loro immediata rimozione

Per contattare l’amministratore di questo sito invia una mail a: francoberte1963@virgilio.it

oppure mi invii un messaggio sulla pagina Facebook

Il testo è disponibile secondo la licenza Creative Commons Attribuzione-Condividi allo stesso modo