DUCATI SCRAMBLER il mito italiano anni 70

In Italia, molte delle più importanti case costruttrici avevano in listino un modello turistico trasformato “scambler“, come Moto Guzzi, Moto Morini, MV Agusta e Gilera, oppure un modello appositamente concepito come la Ducati, per cercare uno sbocco commerciale sul mercato americano……

DUCATI SCRAMBLER

Furono i fratelli Berliner importatori per la Ducati del nord america a richiedere agli inizi degli anni 60 una moto “dirt tracks”alla Ducati che produsse per loro lo Scrambler, inizialmente in una inedita e sconosciuta in italia cilindrata di 100cc……

Estratto, sunto e articolo ponte di quello pubblicato dal nostro sito di ricordi CURIOSANDO708090 dove potrete trovare e leggere (oltre a questo completo di storia, curiosità, caratteristiche, VIDEO con sound e oltre 20 FOTO)

DUCATI SCRAMBLER

 anche altri 4000 articoli su tutto ciò che esisteva e c’era in quel magnifico periodo storico che va dal 1960 al 2000 compresi ! E’ facile trovarlI (il link anche in fondo a questo articolo e in più potete entrare da qualsiasi parola evidenziata e sottolineata a link) … per ore e ore di buon divertimento!

Il Ducati Scrambler era principalmente destinato al mercato americano. Subì continue modifiche fino al 1968, quando Taglioni modificando il carter e ingrandendolo aumentò la resistenza del blocco motore che potè ospitare le cilindrate prima di 250 e 350 e poi, nel 1969, nella 450, uscì di produzione nel 1974.

Il Ducati Scrambler 450 era esteticamente uguale alla versione 350 veniva commercializzata in un giallo molto acceso con alcune cromature sul serbatoio…….

DUCATI SCRAMBLER

Il fattore estetico giocava, a parere di tanti, la carta vincente sulla scelta di questo monocilindricoche, se pur pesante e con una messa in moto (e chi l’ ha avuta se lo ricorda ancora) a dir poco tremenda (soprattutto nel ritorno), e con prestazioni non proprio delle più performanti, consentiva tuttavia l’uso per brevi gite…… ma CONTINUA la lettura con la storia completa, le schede tecniche, VIDEO e oltre 20 FOTO su …

Estratto autorizzato sito di ricordi CURIOSANDO708090

Chiunque vanti titoli sulle foto di questo articolo mi contatti subito per la loro immediata rimozione

Per contattare l’amministratore di questo sito invia una mail a: francoberte1963@virgilio.it

oppure mi invii un messaggio sulla pagina Facebook

Il testo è disponibile secondo la licenza Creative Commons Attribuzione-Condividi allo stesso modo