Fantaghirò – La miniserie (1991)

Fantaghirò

Fantaghirò è una miniserie televisiva di genere fantastico del 1991 diretta da Lamberto Bava ed interpretato da una giovanissima Alessandra Martines. È ispirata dalla fiaba Fanta-Ghirò, persona bella di Italo Calvino. È la prima miniserie che fa parte della saga di Fantaghirò. È stato trasmesso per la prima volta da Canale 5 in due parti da 100 minuti ciascuna, il 22 e 23 dicembre 1991. Per molti anni, l’intera saga è stata replicata durante il periodo natalizio…………

Curiosità

Estratto e sunto dell’articolo pubblicato dal nostro sito di ricordi CURIOSANDO708090  dove potrete trovare e leggere (oltre a questo completo di curiosità, video e oltre 20 foto) anche altri 4000 articoli su tutto ciò che esisteva e c’era in quel magnifico periodo storico che va dal 1960 al 2000 compresi ! E’ facile trovarlI (il link anche in fondo a questo articolo) … per ore e ore di buon divertimento!

Fantaghirò
  • Il film si apre col canonico «C’era una volta…», pronunciato da un anziano narratore fuori campo, che quindi sembra raccontare una fiaba agli spettatori. Tale incipit si ritroverà puntualmente in ogni episodio della serie.
  • La scena finale in cui Romualdo va nella Torre in cui è rinchiusa Fantaghirò e la bacia è stata montata e ridoppiata alla fine di Fantaghirò 4; in quell’occasione, Alessandra Martines doppia sé stessa, mentre Kim Rossi Stuart è doppiato da Francesco Bulckaen.
  • L’ambientazione ha anche ispirato la sceneggiatura. La Repubblica Ceca è celebre per la tradizionale «transumanza delle oche», un tipo di allevamento tipicamente slavo che probabilmente ha origini indoeuropee, di cui si trovano tracce nella tradizione romana (oche del Campidoglio). ……… ma CONTINUA la lettura completa con VIDEO e FOTO su ….

FANTAGHIRO’ la miniserie cult degli anni ’90 – Qui ora

ALESSANDRA MARTINES … IERI e OGGI – Qui ora

Estratto autorizzato dal sito: CURIOSANDO708090

Chiunque vanti titoli sulle foto di questo articolo mi contatti subito per la loro immediata rimozione

Per contattare l’amministratore di questo sito invia una mail a: francoberte1963@virgilio.it

oppure mi invii un messaggio sulla pagina Facebook

Il testo è disponibile secondo la licenza Creative Commons Attribuzione-Condividi allo stesso modo