I mitici TELEFONI SIP

La SIP – Società Italiana per l’Esercizio delle Telecomunicazioni S.p.A. (prima del 1985 SIP – Società Italiana per l’esercizio telefonico) è stata la principale azienda di telecomunicazioni italiana (appartenente al gruppo IRI), attiva dal 1964, per poi essere trasformata in Telecom Italia S.p.A. nel 1994.

Nella sua storia quasi trentennale, la SIP commercializzò, tra l’altro, i telefoni corded per utenza residenziale Bigrigio, Pulsar e Sirio (prodotti da Sit-Siemens, Brondi, Face Standard, Italtel e altri partner), e il telefono pubblico Rotor, sostituito dal 2002, con il modello Digito e tanti altri telefoni anche di design molto ricercati anche adesso dai collezionisti di tutte le età

Tra gli apparecchi telefonici più famosi commercializzati, voglio ricordare …….

BIGRIGIO Siemens (1962/1993)

L’apparecchio tipo S62 (noto anche come Bigrigio per i suoi colori caratteristici, ossia due tonalità di grigio) è un telefono automatico a batteria centrale creato e prodotto dalla Sit-Siemens nel 1962. Il telefono fu successivamente prodotto, per conto della SIP, anche da Italtel e da Face Standard (che lo denominò F 63). Fu il primo telefono …. ma CONTINUA la lettura completa con curiosità e FOTO su ..

Telefono BIGRIGIO S62 … in tutte le case – Qui ora

Telefoni SIP
Ecco il Bigrigio Siemens – Telefoni SIP

PULSAR Face Standard (1985/1990)

Il telefono Pulsar veniva fornito, su richiesta e dietro pagamento di un canone maggiorato, come alternativa all’apparecchio S62 “Bigrigio”. Il Pulsar è stato uno dei primi telefoni forniti da SIP omologati di tipo parzialmente elettronico: era privo quindi dei meccanismi a molla e degli interruttori nel dispositivo di selezione del numero, ma ancora dotato di suoneria elettromeccanica. I numeri selezionati vengono inviati in centrale secondo il sistema a impulsi già in uso in precedenza…ma CONTINUA la lettura completa con curiosità e FOTO su ….

PULSAR … il supplemento che faceva la differenza – Qui ora

telefoni SIP
Telefoni SIP – Pulsar ecco la tecnologia

GRILLO Siemens (1965)

Il telefono Grillo è stato progettato nel 1965 da Marco Zanuso e Richard Sapper, quindi prodotto in Italia dalla Siemens. Dal punto di vista stilistico aveva poco in comune con i telefoni precedenti. La forma moderna e gli elementi di design che lo compongono sono stati davvero una rivoluzione per il 1960. La possibilità di poter essere chiuso “a conchiglia” distinse …. ma CONTINUA la lettura completa con curiosità e FOTO su ….

Telefono GRILLO …. il vezzo per pochi – Qui ora

Telefoni SIP
Telefoni SIP – Il design con il GRILLO
Chiunque vanti titoli sulle foto di questo articolo mi contatti subito per la loro immediata rimozione

Per contattare l’amministratore di questo sito invia una mail a: francoberte1963@virgilio.it

oppure mi invii un messaggio sulla pagina Facebook

Il testo è disponibile secondo la licenza Creative Commons Attribuzione-Condividi allo stesso modo