PROFUMI dal passato ….

Un profumo (dal latino per, «attraverso», e fumum, «fumo» attraverso il francese parfum) è una miscela a base di alcool o sostanze oleose, con sostanze odorose………

La storia del profumo risale alla notte dei tempi ma un’ultima rivoluzione è avvenuta nel 1921 quando Coco Chanel ha prodotto il suo primo profumo. Da allora in poi sempre più profumi sono stati prodotti da maisons di abbigliamento, pelletterie ed altri campi del lusso, anziché da ditte specializzate. Quella nel settore cosmetico è stata infatti la prima applicazione del principio del total brand, dell’uso, cioè, di un marchio nato in un settore per prodotti appartenenti ad altri settori merceologici.

profumi

L’ultima tappa nella storia del profumo è posta alla fine del XIX secolo in contemporanea con lo sviluppo industriale. Si assiste a un cambiamento notevole dove i profumi vengono prodotti in serie, nascono i grandi magazzini e infine nascono i primi prodotti di sintesi grazie allo sviluppo della chimica organica.

In questo articolo voglio trattare di 3 di profumi che hanno caratterizzato la nostra giovinezza … tutti con curiosità, storia, VIDEO degli Spot e tante belle FOTO.

FABERGE’ BRUT 33 – (dal 1973)

Brut è una linea di profumi per uomo, creata nel 1964 dalla Fabergé. Intorno ad esso la Fabergé ha sviluppato una linea di prodotti per la bellezza maschile. Lanciato nel 1964, il marchio Brut fu il primo a proporre in Francia un profumo Fougère aromatico,il Brut OriginalNel 1973, vience lanciato il Brut 33, un’eau de cologne. In seguito a questo successo, la Brut decide, nel 1977, di lanciare il prodotto nelle… ma CONTINUA la lettura completa con curiosità, VIDEO e FOTO su….

FABERGE’ BRUT 33 … storia, curiosità e FOTO – Qui ora

profumi
Profumi del passato – Fabergè Brut 33

BIZARRE Atkinsons – (dal 1979)

Bizarre di Atkinsons è un profumo Chypre floreale femmnile. Bizarre è stato lanciato nel 1979. Le note di testa sono speziate: amalfi limone, aldeidi e bergamotto. Le note centrali sono rose e giglio della valle. Il profumo è un altro fortunato profumo lanciato da Atkinson’s e la fragranza si contrapponeva al notissimo Baruffa, il target di Bizzarre era la ragazzina spensierata e meno sofistica dell’altro profumo….ma CONTINUA la lettura completa con curiosità, SPOT e FOTO su ….

BIZARRE … il nostro profumo – Qui ora

profumi
Profumi del passato – Inconfondibile confezione di Bizzarre

EGOISTE Chanel (dal 1993)

Égoïste è il nome di un profumo, della casa di moda Chanel. In seguito la sua produzione è stata sostituita da Égoïste Platinum.Si tratta di un profumo da uomo, immesso nel mercato nel 1993, di genere boisé-floreale uschiato. Il nome Egoïste è stato selezionato come “omaggio” a quello che, secondo le donne, è il difetto principale degli uomini Particolarmente efficace e ricordata, fu la campagna pubblicitaria televisiva in due tempi, ideata da Jean-Paul Goude, sulle note della Danza dei cavalieri …. ….ma CONTINUA la lettura completa con curiosità, mitico SPOT e FOTO su …..

EGOISTE …. curiosità, foto e il mitico SPOT – Qui ora

profumi
Egoiste … il più amato
Chiunque vanti titoli sulle foto di questo articolo mi contatti subito per la loro immediata rimozione

Per contattare l’amministratore di questo sito invia una mail a: francoberte1963@virgilio.it

oppure mi invii un messaggio sulla pagina Facebook

Il testo è disponibile secondo la licenza Creative Commons Attribuzione-Condividi allo stesso modo