Tributo STEFANO D’ORAZIO (1948/2020) magico batterista dei POOH !!!

Stefano D’Orazio (Roma, 12 settembre 1948 – Roma, 6 novembre 2020) è stato un batterista, paroliere, cantante e regista italiano. 

stefano d'orazio
Stefano D’Orazio (a destra) primi anni ’70 con la band Il Punto

Batteria, voce e flauto traverso dei Pooh dal 1971 al 2009, poi nel 2015 e 2016, in occasione della réunion per il cinquantennale, è stato un autore di una parte dei testi delle canzoni del gruppo, del quale in seguito è divenuto anche responsabile amministrativo.

stefano d'orazio

L’8 settembre 1971 entra a far parte dei Pooh, in seguito all’uscita di Valerio Negrin(che d’ora in poi si occuperà solo della scrittura dei testi delle canzoni). La band già conosceva il batterista romano e nonostante le ritrosie del produttore Giancarlo Lucariello, lo fa entrare in essa; dopo una settimana di prove al Vun Vun di Roma, dal successivo 20 settembre esordisce con una serie di serate di rodaggio in Sardegna. La prima canzone interpretata da solista nei concerti dal vivo è stata Tutto alle tre, ereditata dal suo predecessore Negrin.

stefano d'orazio
Finalmente con i POOH

Nel 2015 rientra nel gruppo per la commemorazione del cinquantennale, in occasione del quale scrive gli ultimi suoi tre testi per il gruppo: Tante storie fa, Le cose che vorreiAncora una canzone, che sono anche le uniche canzoni di tutta la discografia del gruppo (se si esclude la canzone I cinque orsacchiotti, registrata nel 1966, ma esclusa dall’album Per quelli come noi) interpretate a cinque voci alternate (visto che oltre a lui, è rientrato nel gruppo anche Riccardo Fogli).

La MORTE ….

Il 12 settembre 2017, giorno del suo sessantanovesimo compleanno, sposò con rito civile la compagna Tiziana Giardoni, con la quale conviveva dal 2007. Alla cerimonia hanno partecipato oltre 400 invitati. Non aveva figli, ma ha cresciuto e si considerava a tutti gli effetti padre di Silvia Di Stefano, figlia di Lena Biolcati.

È morto la sera del 6 novembre 2020, all’età di 72 anni, dopo una settimana di ricovero in ospedale, colpito dal COVID-19 ma in realtà, il musicista e paroliere di uno dei gruppi che ha fatto la storia del pop leggero italiano, combatteva contro una malattia pregressa che per rispetto, tutti i componenti del gruppo, non avevano mai parlato.

Stefano D'Orzio

Sempre dal nostro sito Curiosando708090

POOH 50 anni di musica – Qui ora

POOH i più grandi successi con VIDEO e FOTO – Qui ora

Chiunque vanti titoli sulle foto di questo articolo mi contatti subito per la loro immediata rimozione

Per contattare l’amministratore di questo sito invia una mail a: francoberte1963@virgilio.it

oppure mi invii un messaggio sulla pagina Facebook

Il testo è disponibile secondo la licenza Creative Commons Attribuzione-Condividi allo stesso modo