IN CASA ai nostri tempi !

Per celebrare i bei vecchi tempi, ho implementato una categoria nel sito Curiosando708090 tutta dedicata a quegli oggetti del passato che i nostri nonni e/o genitori utilizzavano quotidianamente ma che, oggi, sono letteralmente scomparsi dalle nostre case. Sono più di 200 e in questa rubrica ne tratterò 3 alla volta con link diretti al sopraddetto sito …. tutti con curiosità, storia, VIDEO e tante … tante FOTO che desteranno in voi (ne sono certo) una vena di sapore nostalgico oramai sopito.

oggetti del passato

Calcolatrici TEXAS

Texas Instruments Incorporated, meglio conosciuta nel mondo dell’industria elettronica con l’acronimo TI, è una compagnia statunitense, con sede a Dallas in Texas, famosa per lo sviluppo, la produzione e la vendita di dispositivi elettronici a semiconduttori e di tecnologia informatica in genere. La TI, preceduta dalla Intel e dalla Samsung, risulta attualmente… ma CONTINUA la lettura completa con le FOTO e caratteristiche di TUTTE le calcolatrici della nostra epoca su …..

TEXASA INSTRUMENTS … mai senza a scuola – Qui ora

oggetti del passato
Oggetti del passato – Mitico trittico di calcolatrici Texas

NAFTALINA

Il naftalene, commercialmente noto anche come naftalina, è un idrocarburo aromatico polinucleato, o policiclico (IPA). La sua molecola è planare; la struttura è quella di due anellibenzenici fusi, ovvero che condividono due atomi di carbonio. A temperatura ambiente è un solido cristallino bianco dall’odore intenso e caratteristico ma CONTINUA la lettura completa con curiosità e foto su ….

NAFTALINA … l’odore dei nostri armadi – Qui ora

oggetti del passato
Naftalina … Regina degli armadi

FIGURINE FORMAGGINO MIO

Le figurine di plastica non erano una novità per i bambini italiani degli anni ’70, perché già dal 1965 erano reperibili nelle edicole le prime figurine di gomma, prodotte dalla ditta PLASTECO di Milano, raffiguranti i personaggi Disney. Tecnicamente, la figurina Plasteco era una sagomatura di plastica PVC bianca alta circa 10 centimetri e spessa pochi millimetri con una leggera imbottitura. Era serigrafata … ma CONTINUA la lettura completa con oltre 20 FOTO su ….

FIGURINE MIO … piastrelle e frigo ne erano pieni – Qui ora

oggetti del passato
Mitiche figurine plastificate della Locatelli
Chiunque vanti titoli sulle foto di questo articolo mi contatti subito per la loro immediata rimozione

Per contattare l’amministratore di questo sito invia una mail a: francoberte1963@virgilio.it

oppure mi invii un messaggio sulla pagina Facebook

Il testo è disponibile secondo la licenza Creative Commons Attribuzione-Condividi allo stesso modo