PIAGGIO … ciclomotori da sballo !!

Piaggio & C. è un produttore italiano di veicoli a due ruote a motore e veicoli commerciali. Fondato – quale azienda – nel 1884 e controllato dall’holding industriale IMMSIS.p.A. che è quotata sulla Borsa Italiana. Piaggio & C. opera nel settore scooter, moto e ciclomotori utilizzando i marchi Piaggio, Gilera, Aprilia e Moto Guzzi, Derbi; è attivo inoltre nel trasporto leggero a tre e quattro ruote. Detiene inoltre ulteriori marchi storici come Laverda. La società è quotata presso la Borsa valori di Milano nell’indice FTSE Italia Mid Cap.

In questo articolo voglio trattare di 3 icone dei nostri tempi ... tre ciclomotori che hanno fatto la storia dell’Italia e la storia di tutti noi. Sognati, agognati e invidiati agli amici … qui con sunti e rimandi ad articoli completi dei nostri siti di ricordi Curiosando708090 e Auto e moto d’epoca:

CIAO – (1967/2006)

Il Ciao è stato uno dei ciclomotori più venduti in Italia. Fu prodotto della Piaggio dal 1967 al 2006. Sin dalla sua presentazione si è particolarmente distinto per la semplicità meccanica: è infatti provvisto di un motore da 49,3cc a due tempi funzionante con miscela benzina/olio al 2%; l’avviamento avviene tramite pedali fatti di metallo ricoperto di plastica. Nei primi decenni della sua produzione era possibile guidarlo all’età di quattordici anni senza alcuna patente…. ma CONTINUA la lettura completa con VIDEO e FOTO su ….

Piaggio CIAO … il mito dei nostri tempi – Qui ora

piaggio
Ciao prima serie … il sogno di tanti

BOXER – (1970/1983)

ll Boxer era un ciclomotore Piaggio che affiancò il Ciao nella gamma dei ciclomotori Piaggio anni settanta-ottanta. Ne furono fabbricate due versioni, il Boxer (dal 1970 al 1972) e il Boxer 2 (dal 1972 al 1983). La prima serie del Boxer fu costruita sfruttandone il sottosella come serbatoio (serbatoio in materiale plastico), aveva le ruote alte da 18 pollici e una sella piccola monoposto…ma CONTINUA la lettura completa su …

Piaggio BOXER l’alternativa …. – Qui ora

piaggio
Ecco il Boxer

SI prima serie – (1978/1987)

Il Si è un ciclomotore prodotto dal 1978 al 2001 (nelle varie serie) dalla casa motociclistica italiana Piaggio.

Con motore derivato dal contemporaneo Ciao, si differenziava da esso per la forcella anteriore telescopica, monoammortizzatore posteriore anziché telaio rigido, per i fanali anteriore e posteriore di disegno diverso, per la sella più lunga, più comoda e munita di un piccolo vano sottosella, e per i cerchi a 4 razze…. ma CONTINUA la lettura completa su

Piaggio SI … il tentativo di rinnovamento – qui ora

piaggio
SI prima serie …
Chiunque vanti titoli sulle foto di questo articolo mi contatti subito per la loro immediata rimozione

Per contattare l’amministratore di questo sito invia una mail a: francoberte1963@virgilio.it

oppure mi invii un messaggio sulla pagina Facebook

Il testo è disponibile secondo la licenza Creative Commons Attribuzione-Condividi allo stesso modo