Ma chi non ricorda il SOLEX ?

SOLEX

SOLEX

VéloSoleX, anche abbreviato semplicemente come Solex, è un ciclomotore creato dall’azienda meccanica francese Solex. È stato prodotto in oltre sette milioni di esemplari, in diverse versioni, dal 1946 al 1988.

Come ciclomotore, il Solex poteva essere guidato in Francia senza patente e all’età di 14 anni. Leggero, rustico ed economico, “bici che viaggia da sola” (in base a uno slogan degli anni cinquanta), era molto popolare tra studenti e lavoratori. È stato in qualche modo la Citroen 2CV dei ciclomotori.

SOLEX

(Estratto e sunto dell’articolo pubblicato dal nostro sito di ricordi CURIOSANDO708090 (che per motivi incomprensibili non posso pubblicare su Facebook) dove potrete trovare e leggere (oltre a questo completo di curiosità, storia, video e oltre 40 FOTO di tutti i modelli prodotti) anche altri 4000 articoli su tutto ciò che esisteva e c’era in quel magnifico periodo storico che va dal 1960 al 2000 compresi ! E’ facile trovarlI (il link anche in fondo a questo articolo) … per ore e ore di buon divertimento!)

La produzione è stata effettuata prima a Courbevoie, poi in (almeno) altre due fabbriche situate ad Asnières e Mâcon, per poi essere concentrata nel 1975 a Saint-Quentin dopo l’acquisizione del marchio da parte di Motobécane. Il marchio ha prodotto anche biciclette all’inizio degli anni settanta.

Il modello emblematico della marca, il S3800, colloquialmente chiamato “Solex” e soprannominato “la bicicletta che va da sola”, è mosso da un piccolo motore sulla ruota anteriore.

SOLEX

Il primo Vélosolex è stato venduto nel 1946. Da quel momento, diversi milioni di esemplari sono stati venduti in Francia e all’estero, soprattutto in Olanda, la cui geografia si distingue per gli scarsi rilievi montuosi (i motori Vélosolex olandesi non erano neri, ma di colore marrone). Importatori e produttori di Vélosolex con licenza sono stati presenti in 57 paesi….. ma CONTINUA la lettura completa con TUTTI i modelli prodotti su ….

SOLEX … il mito a due ruote – Qui ora

SOLEX

Estratto autorizzato dal sito: CURIOSANDO708090

Chiunque vanti titoli sulle foto di questo articolo mi contatti subito per la loro immediata rimozione

Per contattare l’amministratore di questo sito invia una mail a: francoberte1963@virgilio.it

oppure mi invii un messaggio sulla pagina Facebook

Il testo è disponibile secondo la licenza Creative Commons Attribuzione-Condividi allo stesso modo