A Tutto RITMO … curiosità, VIDEO e FOTO di tutti i modelli della storica Fiat

La Fiat Ritmo (commercializzata anche come Fiat Strada) è un modello di autovettura prodotta dalla casa automobilistica italiana FIAT tra il 1978 e il 1988 negli stabilimenti Fiat di Cassino (FR) e nello stabilimento Fiat di Rivalta (TO).

L’auto è stata prodotta dal 1978 in due diverse serie, di cui la seconda realizzata nel 1982, per essere sostituita nel segmento C, fascia di mercato che copriva nel listino della FIAT, dalla Tipo……..

Il Centro Stile Fiat, guidato da Gianpaolo Boano realizzò una berlina di dimensioni contenute (meno di 4 metri di lunghezza), con avvolgenti paraurti in plastica (incorporanti anche le luci) e caratterizzata da un forte contrasto fra elementi circolari (fari, maniglie porta) e linee tese (fiancata e coda). Per contenere i costi di produzione, venne elaborato un particolare processo produttivo per la realizzazione dei costosi paraurti sintetici.

fiat ritmo

Fu la prima auto italiana (in Francia la Renault 5 li aveva dal 1972) ad avere i paraurti integrati nel corpo vettura (e non sporgenti a se stanti come fino ad allora succedeva); questo causò inizialmente alcune difficoltà da parte del pubblico ad accettare la vettura che a quel tempo sembrava priva di paraurti……..

fiat ritmo
Lo splendido cruscotto della 75 S

Nel sito CURIOSANDO708090 e AUTO E MOTO D’EPOCA diversi post dedicati a questo modello che potrete leggere cliccando sui link qui di seguito per togliersi ogni dubbio su questa icona anni ’80:

Fiat Ritmo prima serie – (1978/1982)

Fiat Ritmo Abarth / 105 / 125 / 130 TC – (1981/1988)

Fiat Ritmo Super 75 / 85 – (1981/1982)

Fiat Ritmo Cabrio – (1981/1988)

Ritrovata la Fiat Ritmo che fu di Vasco Rossi – (1979)

Nei due siti sopracitati troverete oltre 1000 articoli tutti dedicati alle auto e alle moto che hanno fatto la storia e che sono, per le nostre generazioni, pietre miliari della nostra cultura e tutti con curiosità, caratteristiche, VIDEO e tante …. tante …. tantissimi FOTO da non perdere.

fiat ritmo
Chiunque vanti titoli sulle foto di questo articolo mi contatti subito per la loro immediata rimozione

Per contattare l’amministratore di questo sito invia una mail a: francoberte1963@virgilio.it

oppure mi invii un messaggio sulla pagina Facebook

Il testo è disponibile secondo la licenza Creative Commons Attribuzione-Condividi allo stesso modo